Lo stile
Taiji Meihua Tang Lang Men
Lo stile di kung fu che viene praticato è il taiji meihua tang lang men. Consiste in uno stile di kung fu con tecniche della mantide religiosa, e di meihua. Il termine men indica che lo stile utilizza oltre alle mani nude anche gli attrezzi tradizionali cinesi. Tutto lo studio si basa solidamente sui principi del Taiji.
Il logo di ATI Varese è composto da più parti ognuna delle quali possiede un significato preciso.
IL DRAGO
Rappresenta il grado di impegno che tutti gli allievi hanno. Più impegno significa un Drago più forte e lo stile altrettanto forte e protetto.
IL TAIJI
Rappresenta la base dello stile.
IL MEIHUA
È rappresentato dal fiore di susino a 5 petali, uno per ogni elemento: legno, fuoco, terra, metallo e acqua.
IL TANG LANG
È rappresentato dal combattente in posa di mantide religiosa con le mani nella caratteristica forma a uncino.
IL MEN
È rappresentato dalla spada, attrezzo principale dello stile, posta in un atteggiamento di protezione.
Le tre virtù del Kung Fu
L’allievo deve sempre tenere bene in mente queste virtù se vuol progredire lungo il cammino spirituale e nella maturazione tecnica
pazienza
L’allievo deve avere pazienza per costruire bene le sue basi che gli permettano di migliorare le proprie qualità tecniche.
umiltà
L’allievo deve sempre essere umile con sé stesso e con gli altri. Non deve farsi prendere dalla presunzione di aver imparato abbastanza. L’allievo, osservando questa virtù migliorerà anche le sue qualità umane oltre che tecniche.
coraggio
Virtù caratteristica dell’insetto Mantide Religiosa. Infatti, la mantide, oltre ad essere famosa per la sua aggressività e combattività, è soprattutto famosa per il suo coraggio.